100 domande sul pianeta Terra 
| Il pianeta | L'atmosfera | Dentro la Terra | La superficie | Misurare la Terra

Cos'è l'attrazione gravitazionale?

L'attrazione gravitazionale regola il moto dei pianeti
Ogni corpo esercita sugli altri corpi una forza di attrazione direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra i loro centri di massa. Questa è la legge che regola il moto del nostro pianeta attorno al Sole, e della Luna attorno alla Terra. Quando un astro finisce nel campo gravitazionale di un astro con una massa maggiore, ne viene attratto e vi precipita, oppure comincia a girare intorno ad esso entrando nella sua orbita e modificando la traiettoria iniziale.
La gravitazione universale regola il moto dei pianeti intorno al Sole, dei satelliti intorno ai pianeti e in generale il moto di tutti i corpi celesti.
La Terra, che ha una massa minore rispetto al Sole, compie un'orbita attorno a questa stella: il moto di rivoluzione. A sua volta la Luna, più piccola della Terra, gravita intorno ad essa. L'attrazione gravitazionale è la stessa forza che sulla Terra attrae ogni corpo verso il centro: infatti la massa della Terra è enorme in confronto a quella dei corpi che si trovano sulla sua superficie. In realtà un corpo non risente esclusivamente dell'attrazione gravitazionale di un'unica massa ma anche di quella combinata di altri corpi del sistema. Le maree sono il risultato dell'attrazione combinata di Sole e Luna.

Copyright (C) 2000 Linguaggio Globale - Zopper di Antonio Zoppetti -   Opera tratta dal cd-rom Conoscere il pianeta Terra, Linguaggio Globale, (C) 1998.